Germaine Monteil è stata una pioniera. Oggi il marchio Monteil è conosciuto per la cosmetica di alta qualità, ma la storia della fondatrice è l’esempio di una grande personalità.
Nata a Parigi nel 1898, appena ventenne si trasferice negli Stati Uniti con il marito Guy Bjorkman, chimico.
Lavora con tenacia per creare uno stile innovativo, capace di distinguerla nel settore moda, fino a vincere il Neiman Marcus Fashion Award.
Non riuscendo a trovare rossetti ed ombretti che armonizzano con i vestiti di haute couture da lei prodotti, pensa di realizzarli lei stessa creando una linea cosmetica, esempio poi seguito da Chanel e Yves Saint Laurent.
E’ un successo!

Questa donna determinata, attenta ai dettagli e sempre un passo avanti alla concorrenza, lascia la casa di moda per dedicarsi completamente ai cosmetici fino a fondare, nel 1936 insieme al marito , la “Germaine Monteil Cosmetiques Corp”.
Sviluppa un programma di trattamento per la pelle fondato sulla scienza, avvalendosi di ricercatori e medici di alto livello, fino a diventare “la “Grande Dame” del mercato della cosmesi in veloce crescita nell’America degli anni 1940.



Il suo obiettivo è la “Femme totale”, lo splendore perfetto: esclusività, innovazione, piacere, sensualità e raffinata eleganza
.Il nome Monteil è divenuto molto rapidamente sinonimo di trattamento per la pelle di alta qualità e la sfinge, protettrice della bellezza eterna, è diventata il simbolo del marchio di successo a livello internazionale.
Germaine lascia in eredità un nome che è sinonimo di alta qualità, che oggi continua nella filosofia della Società tedesca Wilde Cosmetics GmbH proprietaria del marchio Monteil dal 2006.
Da questa incredibile donna possiamo imparare tre cose:
- determinazione: se si è fermamente convinte delle proprie capacità, non ci sono ostacoli verso il successo;
- flessibilità: per quanto sia buona la prima idea, forse non è quella vincente;
- leadership: capacità di creare un team per raggiungere traguardi più lontani.
Siamo orgogliose di avere avuto Monteil Italia come sponsor dei webinar IO, DONNA OVERANTA
